Oxenfree review, Mob psycho 100 delayed


Benvenuti signori e signore, oggi siamo qui con una nuova recensione di un gioco indie, questo giro parleremo di Oxenfree che potevate scaricare gratuitamente da Epic games store fino ad oggi. La recensione di Mob Psycho 100 second season slitta di una settimana(forse) perché devo finire di
ordinare le idee. 


ORE GIOCATE: 4

TRAMA
Il gioco parla di tre ragazzi che si trovano tutti insieme a festeggiare su un’isola quasi disabitata, la protagonista si porta dietro una radio con la quale capta delle interferenze che, incredibilmente, aprono la comunicazione con altre dimensioni. Tutto inizia come una figata e finisce per diventare un pericoloso gioco nel quale solamente chi è più attento è in grado di sopravvivere. Che cosa sono queste intermittenze? Cos’è il misterioso triangolo che compare davanti ai ragazzi quando interagiscono per la prima volta con questa perturbazione dell’etere? E’ compito dei personaggi 
scoprirlo nell’angosciante e surreale avventura che stanno per vivere.


MECCANICHE DI GIOCO
Il gioco è una specie di open world nel quale le tue decisioni influenzano il corso della storia e di conseguenza la fine del gioco, sebbene sembri una cosa fighissima i finali sono solo 2:

1) Baratti l’anima della tua “amica” con la libertà tua e dei tuoi compagni

2) Ti riprendi la tua amica e chiudi per sempre il rift che si è aperto tra il mondo reale e quello dei morti

La trama è piuttosto articolata, principale vanto di molti giochi indie, e si sviluppa in un insieme di dialoghi, azioni e piccoli rompicapo (che ho trovato impossibili per il semplice fatto che la voce narrante è spesso incomprensibile). Alla fine del gioco prima dei titoli di coda c’è un rapido ricapitolo nel quale l’utente può vedere le statistiche delle scelte fatte dagli altri giocatori lungo la storia, è un modo interessante di capire le attitudini della gente nei confronti di certi atteggiamenti.
Sarete quindi, inconsapevolmente, parte di un esperimento sociologico. Figo!
Tornando ai dialoghi è frustrante il fatto che, quando ti viene richiesta un’azione immediata, il tempo per leggere le risposte è talmente breve che il più delle volte finisci per cliccare qualcosa a caso o non fare nulla.


GRAFICA
Le scelte grafiche, come spesso accade negli indie, sono innovative o parecchio ardite. In questo caso direi che la scelta di Night School studio di fare una fusione tra grafica 3d, per i personaggi, e grafica 2d, per le ambientazioni, è abbastanza borderline essendo che i modelli dei personaggi sono parecchio brutti se visti da vicino (non è un problema in game dato che il punto di vista è sempre abbastanza lontano dal centro dell’azione). Le ambientazioni 2d sono invece carine ma nulla di speciale, direi che rispetto alla grafica maestosa di giochi come GRIS (un altro indie bellissimo) può risultare abbastanza anonimo.


NOTE GENERALI
Poco ma sicuro, la forza di questo gioco sta in una trama corta ma ricca di avvenimenti che vi terrà incollati allo schermo per l’intera durata del gioco; le scelte che il vostro personaggio fa nel gioco saranno quasi sicuramente le vostre perché l'esperienza è estremamente immersiva. I personaggi hanno un passato, un modo di fare e di vedere le cose e possono quindi starvi simpatici o antipatici e soprattutto sono una buona approssimazione del modo di pensare e agire di un uomo.


PREZZO E CONCLUSIONI
Come spesso capita i giochi Indie vengono ad un prezzo più alto dei giochi normali perché c’è una maggiore attenzione al dettaglio e perché gli sviluppatori ci devono guadagnare qualcosa. La vera domanda è: Credete che 4 ore del vostro tempo valgano 20 euro?
Per me la risposta è stata semplice, perché l’ho preso gratis, nel vostro caso è un po’ diverso; il mio consiglio è questo: Se non avete il bisogno impellente di averlo, aspettate che sia scontato del 50%-60% su Steam (arrivano periodicamente i fine settimana indie) perché 20 €, per un gioco come Oxenfree, sono un po’troppi a mio parere.

Quindi: Un gioco ben sviluppato, immersivo ma che riesce a frustrare non poco con indovinelli che non si capiscono perché la voce distorta è davvero incomprensibile senza sottotitoli, il prezzo di 20 euro è un po’alto quindi vi conviene aspettare che vada in sconto.

Spero che abbiate trovato questo articolo interessante, se è così mettete un bel Like/mi piace/LOL/quello che si può mettere, se vi ha fatto schifo o non vi è fregato nulla di quello che ho parlato fatemelo sapere nei commenti. Nei prossimi giorni/settimane caricherò la recensione della seconda stagione di Mob Psycho 100, tenetevi pronti perché sarà a hell of a ride.

Peace

See Nya

Comments