Buonasera a tutti signori e signore.
Oggi sono qui per recensire Far Cry New Dawn, l’ultimissimo gioco
di casa Ubisoft, prima di cominciare vi ricordo che tutti gli spoiler saranno contrassegnati
dallo stile sottolineato.
ORE DI GIOCO: 23
INTRO
Non ho mai giocato un titolo della saga Far Cry ma vi
anticipo che, dopo questo, mi è venuto da pensare che forse dovrei considerare
anche i precedenti.
TRAMA
Tutto comincia con l’apocalisse, dopo una devastante guerra
nucleare i sopravvissuti tornano ad abitare una terra distrutta e tetra; sembra
che il futuro non serbi nulla di buono ma dopo anni il motore della vita si
rimette in moto e la natura torna rigogliosa. Donando ai pochi umani rimasti un
mondo ideale dove sembra che tutti abbiano appreso la lezione che la guerra
nucleare ha insegnato. Non passa molto tempo prima che arrivi qualcuno a
mettere i piedi in testa agli altri, questo giro tocca a Micky e Lou, due
spietate gemelle che con la violenza si sono imposte sulla gente.
Il protagonista è un tizio/tizia che va in giro per lo stato
cercando di aiutare la gente a mettere a posto le cose; l’attenzione del suo
gruppo si sposta su Hope County, territorio controllato dalle gemelle. Micky e
Lou, venute a conoscenza dell’arrivo imminente della cavalleria, decidono di distruggere
il treno sul quale stanno viaggiando. Dal deragliamento escono vive solamente
tre persone: Carmina Ray (motivo per il quale il gruppo si trova ad Hope
County), Rush e il protagonista. Sarà compito loro ingegnarsi per rendere la
valle un posto sicuro libero dalla presa soffocante delle gemelle.
AMBIENTAZIONE
Sono passati 17 anni dalle vicende del titolo Far Cry 5 e
ancora una volta ci ritroviamo a vagare per Hope County, che è però molto
diversa da quella che ci eravamo lasciati alle spalle, la mappa è
sostanzialmente quella del predecessore con qualche addobbo, è questo il motivo
per cui sono riusciti a pubblicare questo spin off così in fretta (a un solo
anno dall’uscita di Far Cry 5).
Ho giocato a parecchi giochi post apocalittici (Fallout 4,
3, New Vegas, Crysis 3 e 2 etc…) e devo ammettere che il paesaggio di Far Cry
mi ha lasciato davvero colpito, con questi colori così pieni e vibranti che
danno un senso di lieta speranza in netto contrasto con le situazioni, spesso
disperate, che l’utente dovrà affrontare.
MECCANICHE, LOOTING E DIFFICOLTA’
Il gioco in sé non è difficile (l’ho giocato ha difficoltà
media, non massima), soprattutto all’inizio. Ma progredendo il gioco si fa più
complesso, soprattutto dal punto di vista dell’ottenimento delle risorse, dato
che divengono di più e sono più difficili da trovare (il titanio per esempio
può essere trovato solamente nelle casseforti e il carbonio solamente liberando
avamposti ma entrambi possono essere trovati cacciando animali di alto rango
come orsi e cinghiali mutati). Si può dire che la parte divertente sia proprio
lasciarsi trasportare dagli incontri casuali che si fanno lungo la strada per
raggiungere l’obbiettivo di una missione. Anche la caccia è divertente, fino a
un certo punto, mi sono trovato poi nel Late game a fare così tanto danno
usando i poteri dell’Eden che potevo uccidere qualsiasi nemico di livello epico
in 4/5 colpi. Se da un lato, per la scalabilità e verosimiglianza del gioco, è
necessario che ciò accada, dall’altro è parecchio snervante perché una volta
finita la storia non rimane molto altro da fare oltre ad andare in giro e
uccidere i nemici che compaiono casualmente lungo la strada.
Far Cry New Dawn è un gioco nel quale si spara molto ma è
difficile trovarsi veramente in difficoltà contro dei nemici, anche non combattendo
ad armi pari l’ago della bilancia penderà sempre verso il giocatore; la
difficoltà dei nemici, tra l’altro, non scala molto bene essendo che quelli di
rango epico sono bullet sponges con
le capacità tattiche di un ferro da stiro.
STORIA
Non mi sento di dire che la storia sia avvincente, dato che
si tratta di tre segmenti narrativi allacciati da due sezioni nelle quali si
vaga per il mondo alla ricerca dell’etanolo necessario a potenziare le
strutture di Prosperity l’HQ della
resistenza. Posso dire quello che voglio ma non posso toccare l’aura di
mistico, tipica dei titoli Far Cry, che gli dà un tocco di “misterioso” e
originale che veramente pochi giochi possono eguagliare senza finire nel genere
fantasy o nel banale. C’è anche da dire che avere un personaggio come Stephen (profeta
guardiano del frutto dell’Eden) aiuta a rendere la trama molto più intrigante
di quanto non sarebbe stata senza questo elemento totalmente fuori dagli
schemi.
Il finale è un’altra bella storia, si divide in due parti:
- La prima in cui il giocatore deve uccidere le gemelle
(una situazione che non mi ha suscitato nulla perché Micky e Lou si sono viste
veramente poco e sono dei personaggi totalmente assurdi.
- La seconda in cui il giocatore deve uccidere Ethan
PERSONAGGI
I personaggi sono un punto che mi ha lasciato un
po’allucinato. Sono poco immersivi e non hanno un grande background, permettetemi di spiegarmi
con un esempio.
In Fallout 4 viene data all’utente la possibilità di unirsi
a tre diverse fazioni:
- I Railroad
- La confraternita d’acciaio
- L’istituto
Scegliere uno dei tre impedirà al giocatore di unirsi alle
altre perché è necessario che il giocatore le elimini. Fare questa scelta è
molto difficile perché tutte le fazioni hanno i loro vantaggi, i loro ideali e
ci saranno quasi sicuramente NPC che potrebbero influenzare la vostra scelta.
In Far Cry New Dawn purtroppo la caratterizzazione dei
personaggi manca quasi del tutto infatti sono per la maggior parte insipidi. Stephen è una
lodevole eccezione perchè è il più umano; si è allontanato da tutto e da tutti
per evitare che la sua gente venisse corrotta dal frutto dell’Eden, lodevole,
ma la sua non è una scelta chiara e il suo animo è attanagliato dal rimorso, quando
suo figlio muore per mano del frutto capisce che in realtà il messaggio di Dio
non era destinato a lui e decide mi mettere fine alla sua vita. Per farla
breve, Stephen è un personaggio che sembra umano: pensa e agisce come noi, non
c’è una nettissima distinzione tra ciò che è male e ciò che è bene; è
un’ambiguità che mi sarebbe piaciuto vedere in altri personaggi.
A contrario
suo Micky, Lou, Ethan e altri sono assolutamente banali e poco verosimili in
quanto o sono completamente cattivi, e ciò li rende degni di un cartone animato
della Disney, o sono buoni e disposti sempre ad aiutare il prossimo.
Un vero peccato.
COSA PUOI FARE VAGANDO PER IL MONDO?
Far Cry New Dawn con il suo open world offre agli amanti del
free roamnig una serie di attività:
1) La caccia e la pesca: per gli
amanti dei giochi immersivi, che sanno già quando sono alla cassa del
rivenditore locale di videogiochi, che passeranno più tempo nella foresta con
un arco in mano che sulla strada alla ricerca di cattivi da far fuori.
2) Outpost taking
3) Spedizioni:
potrete recarvi in luoghi all’esterno della mappa per recuperare materiali rari
(come i circuiti) e fare fuori orde di nemici.
4) Collezionabili:
per tutti i malati che vogliono qualcosa da platinare in Far Cry New Dawn ci
sono un po’ di cose da prendere, niente di esagerato e certamente non
comparabile con i collezionabili di Fallout4.
5) Cacce al tesoro:
Semplici “rompicapi” che celano una stanza del tesoro.
6) Aspettare gli
incontri casuali (che sono però ripetitivi e un po’ noiosi): gruppo di highwaymen, cassa di rifornimenti,
prigioniero da liberare o mercanti con cui scambiare o dai quali farsi dare
informazioni per qualche caccia al tesoro o Avamposto da prendere.
Questo titolo ha tante attività diverse da offrire che
nell’insieme lo rendono completo e divertente da giocare, lo dico anche se è
ovvio (a scanso di equivoci), non
compratelo se volete fare solo una delle cose che ho scritto qui sopra
perché Far Cry non è un simulatore.
PERK
Come in ogni RPG che si rispetti il giocatore ha la
possibilità di sviluppare ulteriormente il suo personaggio rendendolo più
adatto a sopravvivere nel mondo che lo circonda. Giocando mi sono accorto di
come alcune cose siano essenziali per progredire senza intoppi; la perk più
utile è, senza ombra di dubbio, la fiamma ossidrica. Questo perché è dentro le
casseforti che si trova il titanio, risorsa necessaria per costruire le armi di
secondo livello.
E’ senz’altro molto interessante anche l’abilità che
permette di riparare i veicoli mentre sono in moto.
Un capitolo a parte sono le abilità del frutto di Eden, che
sono sostanzialmente dei superpoteri:
-Superforza
-Una sorta di invisibilità che ti rende più difficile da identificare
-Loot automatico dei cadaveri
-Ricarica rapida del frutto di Eden
-Doppio salto
Che ho trovato per la maggior parte inutili a parte il
doppio salto (per un paio di treasure
loot) e l’invisibilità per liberare gli avamposti senza far scattare gli
allarmi.
ONLINE
Il gioco dà la possibilità, come nei precedenti titoli della
saga, di giocare in cooperativa online. Non so come sia, però, per due motivi:
1) Sono un giocatore singolo semplice, evito per quanto possibile, i giochi
online.
2) Detesto sentire gente che parla in cuffia, soprattutto se
sono bambini, di solito si sente tutto il rumore di sottofondo che rende
l’esperienza un incubo (anche con il push
to talk)
LATE GAME
Arrivati quasi al 75% del gioco avete una seconda parte di
grinding da compiere che comprende tutte le missioni di salvataggio degli
specialisti e upgrade di Prosperity, una volta arrivati ad avere il frutto
dell’Eden sarete praticamente immortali quindi, a meno che i nemici non vi
prendano alla sprovvista o non siano troppi, sarete in grado di fare piazza
pulita, soprattutto se è uno scontro equo; usare la superforza è come usare i
trucchi visto che sarete velocissimi e farete una quantità imbarazzante di
danno, soprattutto se avete equipaggiato l’arma melee. Questo vi garantirà ovviamente accesso a molte più risorse
che vi permetteranno di farvi un armamentario degno del peggiore dei mercenari
con tutte armi epiche (tra l’altro potenziabili successivamente con risorse ed
etanolo).
Una domanda mi sorge spontanea: Ma dopo che ho finito
il gioco?
Potete fare tre cose:
- Lo platinate e poi lo giocate con qualche amico online
- Lo platinate e basta
- Lo ricominciate da capo alla difficoltà successiva
Io francamente vi consiglierei solo di platinarlo perché poi
non ci sono sproni a continuare a giocarlo
anche dopo aver fatto e trovato
tutto e rigiocarlo renderebbe l’esperienza ridondante.
Diciamo che non è il titolo più future proof in assoluto e magari non deve esserlo.
CONCLUSIONI
Far Cry New Dawn è ben strutturato, ha i suoi pregi e i suoi
difetti, non ha una trama particolarmente solida, ciò è sicuramente dovuto al
fatto che il gioco è stato sviluppato e pubblicato a un solo anno di distanza
da Far Cry 5, e i personaggi sono assolutamente da dimenticare; se però volete
un gioco che
vi faccia vivere un mondo apocalittico come non l’avete mai visto
vi conviene dargli una chance.
Ah! e il sistema di guida è così così e i suoni dei motori
sono pessimi ma il design delle armi è molto accattivante.
Per oggi è tutto! Spero cha abbiate trovato questa
recensione esaustiva e interessante, mettete un bel like se è così, lasciate
perdere se credete che faccia schifo. Domani esce l’ultimo episodio di Mob
Psycho 100 e io sono nel panico più totale e dovreste esserlo anche voi! A breve
la recensione completa! Until then
Peace
See Nya
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